Si comunica che, con la nota del 16 ottobre 2024, registrata in ingresso al prot. AOOGABMI n. 145906, pari data, che si allega, l’ANQUAP ha proclamato uno sciopero dei Direttori SGA per l’intera giornata dell’11 novembre 2024 e uno sciopero di lavoro straordinario (“sospensione prestazione eccedenti l’orario d’obbligo”) dall’11 al 30 novembre 2024. Allo sciopero, con la nota del 24 ottobre u.s., registrata in ingresso al prot. AOOGABMI n. 150837, pari data, che parimenti si allega, ha aderito il Movimento Direttori SGA.
Poiché le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Affinché sia garantito il diritto di sciopero e assicurate le prestazioni relative al servizio scolastico, codesti Uffici sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.
Le Istituzioni scolastiche avranno cura di adottare le soluzioni disponibili in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione.
Si ricorda, inoltre che, ai sensi dell’articolo 5, le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.
Dette informazioni dovranno essere raccolte attraverso la procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi web” e compilando i campi previsti nelle sezioni:
- N. personale scioperante;
- N. personale;
- N. personale assente per altri motivi;
- N. strutture interessate dallo sciopero espresse nel numero di plessi e di classi in cui si è registrata la totale e/o parziale riduzione del servizio; a tal riguardo si invitano le istituzioni scolastiche ad inserire con la massima precisione tali dati avendo cura di seguire le istruzioni e le FAQ disponibili dell’Area dei Manuali SIDI già inviate alle scuole con mail del 25 novembre 2020.
Per quanto concerne la rilevazione di adesione allo sciopero di lavoro straordinario proclamato dall’11 al 30 novembre 2024, lo scrivente Ufficio ha attivato le relative funzioni sul portale “Rilevazione Sciopero Web”. Le stesse saranno aperte per ogni giornata di sciopero per l’inserimento dei dati di adesione sotto la voce preimpostata “Ultima ora aggiuntiva”. Detta rilevazione è effettuata ai soli fini statistici.
La rilevazione dei dati di adesione allo sciopero proclamato per l’intera giornata dell’11 novembre 2024 avverrà secondo le modalità ordinarie.
Si raccomanda l’attenta compilazione del dato di adesione secondo le modalità indicate nel Manuale utente dell’applicativo “Rilevazione scioperi WEB” e nelle relative FAQ disponibili anche nell’apposita sezione del SIDI https://sidi.pubblica.
Al termine della rilevazione, come di consueto, sarà cura di questo Ufficio rendere noti i dati complessivi di adesione trasferendoli sull’applicativo Gepas del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicandoli nella sezione “Diritto di sciopero” seguendo il percorso del sito Web del Ministero Argomenti e servizi/Sistema di istruzione/Diritto di sciopero e comunque raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/
Analogamente, al fine di garantire la più ampia applicazione dell’indicazione di cui all’articolo 5 citato, i Dirigenti scolastici renderanno noto il dato di adesione allo sciopero relativo all’Istituzione scolastica di competenza pubblicandolo sul proprio sito istituzionale anche facendo ricorso all’apposito prospetto che sarà possibile estrarre accedendo alla funzione “Statistiche Scioperi Archiviati” disponibile nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi WEB” come descritto nel paragrafo 4.3.1 del relativo Manuale Utente.
Si prega inoltre di richiamare l’attenzione dei Dirigenti scolastici sulle novità presenti tra gli adempimenti previsti dall’Accordo del 2 dicembre 2020, così come comunicato con nota 1275 del 13 gennaio 2021, in particolare in materia di:
· informazione ai lavoratori
· raccolta delle adesioni
· pubblicazione del dato di adesione registrato dalla scuola.
In merito all’obbligo di informazione all’utenza, nel ricordare che i Dirigenti scolastici potranno adottare le modalità che riterranno più opportune, viene messo a disposizione uno schema di avviso ai fini della pubblicazione sul sito internet istituzionale degli Uffici in indirizzo e delle Istituzioni scolastiche.
In considerazione del profilo professionale interessato dalle azioni di sciopero proclamate, non opera nel caso di specie la consueta informativa alle famiglie in quanto l’eventuale astensione del DSGA non impatta sui servizi resi all’utenza. Ad ogni buon fine, si rimette alla valutazione del Dirigente scolastico l’effettuazione della comunicazione all’utenza in considerazione delle esigenze concrete dell’istituzione scolastica. Si indicano di seguito i link della Commissione di garanzia sullo sciopero e del Dipartimento della funzione pubblica onde reperire ogni informazione utile sullo sciopero in oggetto:
- https://www.cgsse.it/
calendario-scioperi/dettaglio- sciopero/360079 - https://www.funzionepubblica.
gov.it/content/dettaglio- sciopero?id_sciopero=350& indirizzo_ricerca_back=/ content/cruscotto-degli- scioperi-nel-pubblico-impiego
Infine, si rappresenta che, con la medesima nota di proclamazione dello sciopero in oggetto, il sindacato ANQUAP e, per adesione, il Movimento Direttori SGA hanno indetto “in termini e forme correlate con le descritte azioni di sciopero” delle ulteriori azioni di protesta professionale, sui cui elementi di dettaglio si rinvia alla nota in allegato.
Al riguardo, fermo restando ogni valutazione a carattere gestionale che gli Uffici in indirizzo intenderanno effettuare, si allegano a fini collaborativi la delibera della Commissione di garanzia n. 03/130 dell’11/09/2003, recante “Orientamento di carattere generale in tema di astensione dal lavoro straordinario”, e la delibera prot. 16221 del 19/12/2023, resa in un precedente non dissimile dal caso di specie.
La presente comunicazione sarà anticipata, a titolo collaborativo, alle Istituzioni scolastiche, fermi restando tutti gli adempimenti di competenza di codesti Uffici scolastici regionali.
Nel fare affidamento nel consueto tempestivo adempimento di tutti i soggetti ai vari livelli coinvolti, si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione per ogni ulteriore elemento informativo.
Si porgono distinti saluti.