Si condividono indicazioni e dettagli per partecipare alla formazione sulla CAA organizzata dal centro sovrazonale del Policlinico sulla CAA – proposta dalla referente Inclusione dell’AT Lodi.
La formazione è gratuita ed è rivolta ai docenti del primo e secondo ciclo. Sarà svolta tramite webinar in diretta dall’equipe del policlinico
Ciclo di Webinar: Comunicazione aumentativa nelle scuole primarie e secondarie. Strumenti di CAA trasversali inclusivi per tutti 9 e del 16 dicembre ore 17.00-19.00
Razionale: Per supportare l’inclusione scolastica e la partecipazione di alunni con fragilità, bisogni comunicativi complessi, disturbi del neurosviluppo sono necessarie sia le numerose competenze educative e didattiche introdotte da parte del personale scolastico, ma anche competenze tecniche e specifiche in comunicazione aumentativa.
Durante il corso si affronteranno rispettivamente: • tematiche legate al principio di “speciale normalità” e all’intervento ecologico pensato nel contesto scolastico. In particolare, si condivideranno strumenti e modalità che contribuiscono a creare un ambiente accessibile a tutti. • tematiche legate all’incontro con le diversità tra bambini nella classe, dell’importanza di riconoscere e rimuovere le barriere alla comunicazione e alla partecipazione nel contesto scolastico, di come introdurre facilitazioni ambientali e di come alcuni strumenti di CAA, pensati per un singolo bambino, possano essere messi a disposizione di tutta la comunità scolastica.
Per partecipare è necessario registrarsi sul portale TOM (link di seguito):
https://tom.policlinico.mi.it/tom_ospemami/bacheca.html;jsessionid=A7241C0AB007004E6528C478038A86C0
Una volta registrati è necessario iscriversi al corso al corso già disponibile in bacheca (chiusura a breve delle iscrizioni).
Le due date sono in continuità, il corso è il medesimo, diviso in 2 parti.
Successivamente vi arriverà il link di registrazione al webinar, è importante REGISTRARSI subito, per avere il link per accedere alla stanza di teams. Questa operazione andrà fatta entrambe le volte.