Educazione affettiva e sessuale

Anno scolastico 2024/2025

Progetto area trasversale - Scuola Secondaria di I grado

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 30 Aprile 2025

Descrizione del progetto

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto nasce dalla necessità di accompagnare gli alunni a scoprire se stessi, a relazionarsi con gli altri e a conoscere gli aspetti più importanti della propria sessualità.

FINALITA’

Il progetto si propone di realizzare un percorso formativo centrato sulle tematiche della sessualità ed affettività, che nasce dalla riflessione sulla centralità della sessualità nello sviluppo della personalità. Questa dimensione interessa tutti gli aspetti della persona, dall’identità corporea nella sua dimensione sessuale all’identità psicologica e sociale. Consapevoli che l’educazione affettivo – sessuale non si esaurisce nella sola informazione circa le dimensioni biologiche e riproduttive, ma che tende ad armonizzare ciò con gli elementi delle relazioni interpersonali, gli aspetti psicologici individuali, la progettualità esistenziale di ogni persona e i vissuti emozionali ed affettivi connessi alla sessualità, l’intervento si colloca in un’ottica di integrazione e di complementarietà con la famiglia, ambito privilegiato nel quale l’educazione affettiva si realizza, e con la scuola, nella quale l’esplicarsi di una relazione educativa costante e prolungata nel tempo tra allievo e insegnante è la premessa per il consolidarsi dell’incontro tra educazione e sessualità.

ATTIVITÀ

– Due incontri con una psicologa e un incontro con un medico che prevedono il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti.

– Due incontri con la psicologa di presentazione e restituzione ai coordinatori delle classi terze.

– Un incontro di restituzione da parte della psicologa ai genitori.

SCHEDA PROGETTO

Obiettivi

- Rendere consapevoli i ragazzi di come la sessualità sia una dimensione dell’esistenza che chiama in causa diversi elementi che non devono essere contrapposti, bensì tenuti insieme ed armonizzati. La sessualità presuppone un’attivazione della mente e del corpo, un coinvolgimento della fantasia e della razionalità, una ricerca di piacere fisico e di piacere relazionale. La sessualità rinvia ad aspetti di desiderio e di piacere così come ad aspetti di problematicità e di conflitto.

- Favorire processi di cambiamento non solo per quel che riguarda i temi della sessualità e dell’affettività ma più in generale per i processi di maturazione e di apprendimento dei singoli allievi e per le dinamiche relazionali del gruppo classe.

- Affrontare la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e la loro prevenzione.

Luogo

In collaborazione con

Specialisti esterni:

- psicologa

- ostetrica

Partecipanti

Alunni, genitori e docenti delle classi terze

Docente referente: Prof.ssa Enrica Sala

Progetti correlati