Educazione all’affettività

Progetto area trasversale - Scuola secondaria di I grado

dal 1 Febbraio 2024 al 29 Marzo 2024

Obiettivi

- Rendere consapevoli i ragazzi di come la sessualità sia una dimensione dell'esistenza che chiama in causa diversi elementi che non devono essere contrapposti, bensì tenuti insieme ed armonizzati. La sessualità presuppone un'attivazione della mente e del corpo, un coinvolgimento della fantasia e della razionalità, una ricerca di piacere fisico e di piacere relazionale. La sessualità rinvia ad aspetti di desiderio e di piacere così come ad aspetti di problematicità e di conflitto.

- Favorire processi di cambiamento non solo per quel che riguarda i temi della sessualità e dell'affettività ma più in generale per i processi di maturazione e di apprendimento dei singoli allievi e per le dinamiche relazionali del gruppo classe.

- Affrontare la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e della loro prevenzione.

Personale esterno:

- Psicologa

- Medico

- Gli alunni delle classi terze.

- I docenti di scienze e i coordinatori di classe.