Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Anno scolastico 2024/2025

20 novembre - Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

20 Novembre 2024

Descrizione del progetto

Il 20 novembre 2024 l’Istituto Comprensivo di Zelo Buon Persico celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un’occasione per ricordare l’importanza di garantire a tutte le giovani generazioni i diritti fondamentali e le opportunità per crescere. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, diritto alla salute, con una corretta alimentazione e accesso alle cure, diritto all’istruzione, al gioco e al tempo libero, alla protezione da ogni forma di violenza, abuso e sfruttamento, diritto alla partecipazione, diritto all’identità e ad una famiglia che offra amore, cure e protezione, diritto alla parità, senza alcuna discriminazione per razza, cultura, religione o condizione sociale.

Sono state svolte diverse attività dagli alunni di ciascuna classe, calibrate secondo l’età, laboratoriali e canti. Questa giornata è stata anche l’occasione per i futuri bambini di classe prima di poter conoscere da vicino la realtà della scuola primaria.

E’ stata svolta, inoltre, l’attività proposta dall’UNICEF, “Coloriamo il mondo di blu” in cui i bambini della scuola primaria, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia, hanno colorato con gessetti blu, il piazzale d’ingresso della scuola e appeso i loro pensieri su un albero dipinto di blu.

 

Obiettivi

- Promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.

Partecipanti

Alunni e docenti dell'Istituto Comprensivo

Progetti correlati