Orientamento – E il mio talento qual è?

Anno scolastico 2024/2025

Progetto area trasversale - Scuola Secondaria di I grado

Presentazione

Durata

dal 15 Gennaio 2025 al 28 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

ANALISI DEI BISOGNI

Gli ultimi anni di scuola secondaria di primo grado segnano un primo passo decisivo all’interno del percorso educativo di ogni alunno/a. La scelta del proprio percorso di istruzione secondaria è spesso accompagnata da un senso di smarrimento ed ansia crescente per il futuro.

FINALITA’

In un’ottica di accompagnamento verso una scelta consapevole e al fine di contrastare il rischio dell’abbandono scolastico è importante supportare i ragazzi nel percorso di orientamento, aiutandoli a conoscersi per operare delle scelte consapevoli per il proprio futuro. Da qui l’idea di un percorso che possa permettere ai ragazzi di identificare i propri talenti e interessi, attraverso la proposta di attività laboratoriali e di confronto tra pari, che possano permettere lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni

ATTIVITÀ

Il progetto è articolato in tre o quattro (da definirsi) incontri di due ore scolastiche ciascuno, da svolgersi nell’arco di due mesi circa, a cadenza settimanale.

Obiettivi

Favorire la conoscenza di sé, il riconoscimento delle proprie risorse (interne ed esterne), dei propri limiti (interni ed esterni) e dei propri interessi, nonché dei propri talenti. Inoltre, orientamento sulla singolarità della persona, consapevolezza del peso delle aspettative sociali nelle scelte per il proprio futuro, ridimensionare l’ansia per il futuro. Infine, dare strumenti per fare scelte consapevoli e autonome per il futuro e lavorare su autostima e motivazioni delle ragazze e dei ragazzi.

Luogo

In collaborazione con

Esperti esterni

Partecipanti

Tutti gli studenti delle classi seconde

(Il progetto prevede un incontro destinato ai genitori che avrà luogo prima dell’avvio dei percorsi nelle classi)

Docenti referenti: Prof.ssa Enrica Sala, Prof.ssa Giuliana Pasquali

Progetti correlati