ANALISI DEI BISOGNI
Gli ultimi anni di scuola secondaria di primo grado segnano un primo passo decisivo all’interno del percorso educativo di ogni alunno/a. La scelta del proprio percorso di istruzione secondaria è spesso accompagnata da un senso di smarrimento ed ansia crescente per il futuro.
FINALITA’
In un’ottica di accompagnamento verso una scelta consapevole e al fine di contrastare il rischio dell’abbandono scolastico è importante supportare i ragazzi nel percorso di orientamento, aiutandoli a conoscersi per operare delle scelte consapevoli per il proprio futuro. Da qui l’idea di un percorso che possa permettere ai ragazzi di identificare i propri talenti e interessi, attraverso la proposta di attività laboratoriali e di confronto tra pari, che possano permettere lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni
ATTIVITÀ
Il progetto è articolato in tre o quattro (da definirsi) incontri di due ore scolastiche ciascuno, da svolgersi nell’arco di due mesi circa, a cadenza settimanale.