ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto nasce dalla necessità di accompagnare gli alunni a scoprire la propria personalità e le proprie peculiarità e a conoscere i percorsi di formazione e lavorativi.
FINALITA’
L’orientamento è un processo continuo, personale e autonomo, di maturazione e di educazione che permette all’individuo di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità, affrontare i propri problemi. Quanto più il ragazzo acquisisce consapevolezza di sé tanto più diventa attivo, capace di delineare, in collaborazione con gli adulti, un personale progetto. L’orientamento è un processo continuo e il percorso orientativo non si limita alla conoscenza dei possibili percorsi scolastici, ma è parte del processo di crescita della persona stessa e parte intrinseca di tutte le discipline.
ATTIVITÀ
• CLASSE PRIMA: Esplorazione del sé
L’alunno sa comprendere chi è e riflettere sui suoi cambiamenti.
– Autoritratto in calligrafa, rappresentazione grafica di se stesso, esercizi motori finalizzati al consolidamento dello schema corporeo, costruzione della “mappa affettiva”, testi descrittivi, lavori di gruppo, attività di role playing: cosa farei se… e discussioni gruppo.
– Partecipazione al progetto “Navigare insieme” Promosso dall’associazione Papa Giovanni XXIII.
– Visita didattica al parco botanico della Fondazione Minoprio, comprendente attività di orientamento guidata da esperti e docenti delle scuole superiori e dei corsi professionali.
– In aggiunta attività di analisi svolte in classe con i docenti delle varie discipline.
• CLASSE SECONDA: Cosa c’è intorno a me?
Riflettere su se stessi in rapporto agli altri e all’ambiente circostante. Superare gli stereotipi di genere.
– Test: Mi piace, sono bravo a…, test: Il meteo dei tuoi interessi, analisi di testi letterari (diario-lettera) che si prestano a confidare stati d’animo, considerazioni personali attraverso una produzione scritta.
– Partecipazione al progetto “E il mio talento qual è?” Promosso dall’associazione Papa Giovanni XXIII.
– Conoscenza e analisi dell’ Offerta Formativa dei diversi Istituti scolastici di Lodi, Crema, Melzo e Melegnano, nella mattinata di OrientaLO.
– “Come si fa la scelta”, intervento a cura dell’ufficio scolastico territoriale di Lodi.
– Visita guidata ad un’azienda agricola, con la presenza e la collaborazione di ricercatori del CNR.
– In aggiunta attività di analisi svolte in classe con i docenti delle varie discipline.
• CLASSE TERZA: Cosa so fare, cosa posso fare – La scelta.
L’alunno ha la consapevolezza delle proprie capacità e attitudini e opera scelte adeguate del percorso scolastico e professionale.
– Conoscere se stessi attraverso attività di analisi, svolte in classe, dei propri interessi e attitudini.
– Conoscere se stessi e le proprie capacità attraverso un questionario che riporta situazioni concrete, individuare la corrispondenza tra i propri interessi e le proprie attitudini.