Prima lectio

Anno scolastico 2024/2025

Progetto area linguistico-letteraria - Scuola Secondaria di I grado

Presentazione

Durata

dal 4 Novembre 2024 al 20 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

ANALISI DEI BISOGNI

La scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado è un momento importante nella vita scolastica di un ragazzo. L’impatto con il latino spesso mette in crisi lo studente; a tal proposito la scuola cerca di aiutare il discente avviandolo allo studio della nuova lingua. Le attività didattiche proposte punteranno sulla motivazione degli studenti rendendoli protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.

FINALITA’

Le motivazioni che spingono a elaborare un progetto di avvio allo studio della lingua latina sono di duplice natura: storica e linguistica. Questo percorso conoscitivo consentirà ai ragazzi di confrontare e avvicinare due mondi: il contemporaneo e l’antico e permetterà loro di padroneggiare meglio la nostra lingua, arricchendo il lessico e potenziando la capacità di comunicazione. Il progetto mira ad assicurare agli studenti della Scuola Secondaria, preorientati a uno studio liceale, la possibilità di acquisire i primi rudimenti della lingua latina e di riscoprire attraverso il linguaggio, in tutti i suoi aspetti (lessicale, morfologico e sintattico), le origini del nostro patrimonio culturale, riflettendo sulla sua evoluzione.

ATTIVITÀ

Lezioni di lingua latina. Le lezioni frontali si alterneranno sempre con momenti operativi individuali e di gruppo, in modo da favorire la verifica immediata dell’apprendimento e il consolidamento delle abilità. Lo studio dell’analisi logica procederà di pari passo con lo studio del latino e costante sarà il confronto tra le due lingue.

SCHEDA PROGETTO

Obiettivi

Acquisizione della propria identità storica e culturale; consolidare le conoscenze logico-grammaticali già precedentemente acquisite; comprendere il rapporto di derivazione dal latino all’italiano; conoscenza dell’evoluzione fonetica e lessicale nel passaggio dal latino all’italiano; confrontare la fonologia e le strutture morfosintattiche della lingua italiana con quelle della lingua latina; apprendere gli elementi basilari del latino; saper analizzare gli elementi logici di una frase; acquisire il meccanismo della versione; conoscenza delle principali regole morfologiche e sintattiche della lingua latina; saper tradurre dal latino all’italiano semplici frasi.

Luogo

Partecipanti

Alunni classi terze (4 o 5 per classe)

Docente referente: Prof. Mattia Rizzi

Progetti correlati