Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni saranno guidati al raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso percorsi “personalizzati”, partendo dal vissuto dell’alunno si proporranno attività adeguate alle varie situazioni.
Con l’utilizzo di racconti, poesie, testi di canzoni, articoli di giornali, giochi, materiale illustrativo e filmati, si forniranno occasioni di riflessione sull’amicizia, sull’affettività, benessere fisico ed emotivo, sulla solidarietà, sulla legalità, “Parità di genere” e su tutte le tematiche inerenti al tema dei diritti.
Le attività relative al progetto sono state programmate in modo interdisciplinare e trasversale nel rispetto degli obiettivi dell’Educazione Civica.
Lavori di gruppo e individuali saranno utili per la ricerca delle informazioni e per la rielaborazione del materiale.
I tempi e gli spazi dedicati alla realizzazione delle attività/progetto sono decisi in itinere e a seconda delle attività in cui i bambini/ragazzi sono coinvolti.
La documentazione dei vari sottoprogetti è riportata anche nella sezione “Didattica-progetti-Giornate speciali” presente nel sito.
Obiettivi
- Promuovere nei bambini e nei ragazzi la piena conoscenza e la valorizzazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel mondo della scuola.
- Motivare il rispetto dei diritti mediante il dialogo, la discussione, l'esempio.
- Stimolare l'alunno alla riflessione e alla valutazione delle conseguenze dei propri comportamenti.
- Essere disponibili all'ascolto , rassicurare in modo concreto e realistico, proporre occasioni di dialogo e scambio tra compagni, stimolare la collaborazione reciproca , lasciare spazio all'iniziativa individuale, variare la distribuzione dei compiti nell'organizzazione della vita della classe, ricorrere a rinforzi positivi.
- attivare l'auto/osservazione attraverso percorsi specifici e il dialogo quotidiano.
- Favorire l'esplicitazione di emozioni, pensieri, sentimenti, favorire lo scambio e il confronto di esperienze, favorire la capacità di prendere l'iniziativa e generare il cambiamento.
- Migliorare ed aumentare la partecipazione attiva degli alunni alla vita scolastica rendendoli consapevoli delle proprie potenzialità per contrastare la povertà educativa: con la partecipazione a laboratori creativi.
Luogo
via Fratelli Cervi, 1
In collaborazione con
Esperti interni ed esterni
Ufficio di piano
Amministrazioni comunali
Ex alunni
Carabinieri del territorio
Trinity College London: Ente certificatore di Lingua Inglese
Ente Parco Adda Sud
Cooperativa Papa Giovanni XXIII
Scuole private/certificate del territorio
Istituti Comprensivi dell'ambito 17 e 18 e altri istituti a livello regionale
Uffici scolastici provinciali e regionali
Biblioteca comunale
SAL - Società acqua lodigiana
Partecipanti
Docenti e alunni dell'Istituto Comprensivo.
Personale scolastico