IC ZeloBp

Scuola Amica – UNICEF

Gli alunni saranno guidati al raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso percorsi “personalizzati”, partendo dal vissuto dell’alunno si proporranno attività adeguate alle varie situazioni.

Con l’utilizzo di racconti, poesie, testi di canzoni, articoli di giornali, giochi, materiale illustrativo e filmati, si forniranno occasioni di riflessione sull’amicizia, sull’affettività, benessere fisico ed emotivo, sulla solidarietà, sulla legalità, “Parità di genere” e su tutte le tematiche inerenti al tema dei diritti.

Le attività relative al progetto sono state programmate in modo interdisciplinare e trasversale nel rispetto degli obiettivi dell’Educazione Civica.

Lavori di gruppo e individuali saranno utili per la ricerca delle informazioni e per la rielaborazione del materiale.

I tempi e gli spazi dedicati alla realizzazione delle attività/progetto sono decisi in itinere e a seconda delle attività in cui i bambini/ragazzi sono coinvolti.

La documentazione dei vari sottoprogetti è riportata anche nella sezione “Didattica-progetti-Giornate speciali” presente nel sito.