Amministrazione trasparente
Le scuole dell’istituto comprensivo

Amministrazione trasparente

Saranno pubblicati, documenti, ai sensi del Decreto legislativo n°33 del 2013 come modificato dal Decreto Legislativo n° 97 del 2016.

Cos'è

La trasparenza, inizialmente solo enunciata quale principio informatore dell’azione amministrativa (Legge 15/2005 di modifica della L. 241/1990, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti), con la L. 190/ 2012 ed il Decreto Legislativo attuativo 14 marzo 2013, n. 33, viene definita nei contenuti, negli scopi e nelle modalità di attuazione.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e l’utilizzo delle risorse pubbliche.

Al fine di facilitare la consultazione da parte dei cittadini, i documenti, i dati e le informazioni oggetto di trasparenza secondo il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, devono essere  rappresentati all’interno della Sezione Amministrazione Trasparente del Sito web secondo uno schema indicato nel decreto stesso e comune a tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Recentemente, con il D. Lgs. 97/2016, emanato in attuazione della Legge Delega n. 124/2015 (cd. Riforma Madia), anche con lo scopo di adeguare la legislazione nazionale a standards internazionali, sono state introdotte norme di revisione degli obblighi di Trasparenza, senza tuttavia alterarne i contenuti e lo schema originari; innovativa è, invece, la previsione di una nuova forma di accesso generalizzato che, nei sistemi anglosassoni è definita Freedom of Information Act (FOIA).

Al fine di supportare gli Enti obbligati nella necessaria attività di adeguamento, l’Anac, lo scorso 28 dicembre 2016 ha adottato prime Linee Guida (Deliberazioni nn. 1309 e 1310/2016) mentre altre sono in corso di definizione.

Attenzione però i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

A cosa serve

La trasparenza è intesa come accessibilità  totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Come si accede al servizio

Cliccando sull'apposita icona

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    via Fratelli Cervi, 1

  • CAP

    26839

  • Orari

    Gli uffici di segreteria, il direttore dei servizi e il dirigente scolastico sono contattabili tramite le ordinarie vie istituzionali come segue:
    - sportello telefonico sia personale che genitori (02/90659917 digitare zero e parlare con un operatore)
    tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
    Il collaboratore (operatore) avrà cura di smistare le telefonate ai vari interni, chiedendo all'interlocutore nome cognome e motivazione.
    - Sportello personale docente e ATA
    tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.30
    - Sportello genitori
    Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30
    martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00
    - Per informazioni di carattere generale, richieste varie o per avere un appuntamento utilizzare principalmente la mail di Istituto: loic805006@istruzione.it
    - Per comunicare le assenze, 346 3974289 dalle 07.50 alle 08.20, avvisando contestualmente il referente del plesso di assegnazione.
    - La Dirigente Scolastica riceve i genitori previo appuntamento concordato dalle AA Tedesco o Sollecito (Area Didattica).
    Inviare richiesta di appuntamento tramite mail all'indirizzo riservatoalunni@iczelobp.edu.it. Oggetto della mail: nome e cognome alunno - classe frequentata, sezione e plesso.
    Testo della mail: Descrivere brevemente il motivo dell'appuntamento e in calce lasciare il contatto telefonico. Il personale dell'Istituto sarà  ricevuto dalle ore 14.00 alle ore 15.00 tutti i giorni.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Fornire tutte le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni

Tempi e scadenze

L’amministrazione trasparente deve essere aggiornata in tempo reale.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le voci di amministrazione trasparente sono definite in sede centrale e sono univoche per tute le pubbliche amministrazioni

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: