Decertificazione

"Dichiarazione sostitutiva di certificazione” che consente al cittadino interessato di sostituire i certificati con una propria dichiarazione firmata.

Cos'è

Il 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” (dPR 28 dicembre 2000 n. 445, modificato dall’articolo 15 della legge n.183 del 2011).
Queste norme hanno come obiettivo la completa decertificazione del rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini.

  1. Adempimento per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
  2. Regolamento  sul controllo delle autocertificazioni e l’acquisizione d’ufficio dei dati
  3. Riferimenti normativi:

Come si accede al servizio

Documenti

P011-INFO-PERSONALE

pdf - 170 kb

P012-INFO-MAD

pdf - 153 kb

Contatti