Cos'è
Gent.mi Genitori
come riportato nella nota ministeriale AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.2024.0047577 del 26/11/2024, dalle h 8:00 dell’8 gennaio alle h 20:00 del 31 gennaio 2025 dovrete provvedere a iscrivere Vostro/a figlio/a alla prima classe della scuola primaria o alla prima classe della scuola secondaria I°.
Le disposizioni normative prevedono l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria per i bambini che compiono sei anni di età entro il 31.12.25. Per i bambini che compiono i 6 anni dopo questa data ed entro il termine del 30 aprile 2026 l’iscrizione è facoltativa.
Vi ricordiamo che la normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che le iscrizioni avvengano esclusivamente in modalità on line.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono, inoltre, seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
A cosa serve
Questo servizio ti permette l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria o alla prima classe della scuola secondaria I°.
Come si accede al servizio
I genitori accedono alla PIATTAFORMA UNICA da https://unica.istruzione.gov.it/it, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Procedure collegate all'esito
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
CODICI MECCANOGRAFICI, da indicare nella domanda d’iscrizione:
- LOEE805018 – Sc. Primaria "Don Milani", Zelo Buon Persico
- LOEE80503A – Sc. Primaria "Giovanni Paolo II", Comazzo
- LOEE805029 – Sc. Primaria "G. Marconi", Merlino
- LOMM805017 – Sc. Secondaria di I grado “C. Cattaneo”, Zelo Buon Persico
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste. Non verranno accettati moduli inviati successivamente a tale periodo.
Servizio online
Per conoscere i codici di altre scuole consultare il portale “Scuola in chiaro” del MIUR
http://cercalatuascuolaistruzione.it/cercalatuascuola/
Autenticazione
Per l’autenticazione si accede all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
via Fratelli Cervi, 1
- CAP
26839
- Orari
Gli uffici di segreteria, il direttore dei servizi e il dirigente scolastico sono contattabili tramite le ordinarie vie istituzionali come segue:
- sportello telefonico sia personale che genitori (02/90659917 digitare zero e parlare con un operatore)
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
Il collaboratore (operatore) avrà cura di smistare le telefonate ai vari interni, chiedendo all'interlocutore nome cognome e motivazione.
- Sportello personale docente e ATA
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.30
- Sportello genitori
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30
martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00
- Per informazioni di carattere generale, richieste varie o per avere un appuntamento utilizzare principalmente la mail di Istituto: loic805006@istruzione.it
- Per comunicare le assenze, 346 3974289 dalle 07.50 alle 08.20, avvisando contestualmente il referente del plesso di assegnazione.
- La Dirigente Scolastica riceve i genitori previo appuntamento concordato dalle AA Tedesco o Sollecito (Area Didattica).
Inviare richiesta di appuntamento tramite mail all'indirizzo riservatoalunni@iczelobp.edu.it. Oggetto della mail: nome e cognome alunno - classe frequentata, sezione e plesso.
Testo della mail: Descrivere brevemente il motivo dell'appuntamento e in calce lasciare il contatto telefonico. Il personale dell'Istituto sarà ricevuto dalle ore 14.00 alle ore 15.00 tutti i giorni. - Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Ad iscrivere gli alunni alle varie classi della scuola.
Tempi e scadenze
Le tempistiche di iscrizione sono definite ogni anno dal Ministero.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0290659917
- Email: loic805006@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.