PagoPA
Le scuole dell’istituto comprensivo

PagoPA

Il servizio consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza

Cos'è

Si comunica che l’art. 65, comma 2, del D.Lgs n.217/2017 modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), relativo ai pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, impone l’utilizzo obbligatorio del sistema PagoPA.

A partire dal 28 febbraio 2021, anche le Istituzioni Scolastiche dovranno ricevere i pagamenti provenienti dalle famiglie utilizzando esclusivamente la piattaforma PagoPA. Ogni altro servizio di pagamento sarà  infatti illegittimo.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione il sistema centralizzato per i pagamenti telematici denominato Pago In Rete, il quale interagisce direttamente con la piattaforma PagoPA.

Il sistema Pago in Retedel Ministero consente alle famiglie di pagare telematicamente (assicurazione alunni, attività  per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione, tasse scolastiche, attività  extracurriculari, nonchè di eseguire il versamento di contributi volontari per specifici servizi, visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli emessi anche da scuole diverse, pagare uno o più avvisi contemporaneamente, effettuare il pagamento oltre che con le modalità  on-line (carta di credito, addebito in conto e bollettino postale on-line) anche direttamente presso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) abilitati (per esempio ricevitorie, tabaccai, lottomatica) scaricando il documento predisposto dal sistema contenente la codifica in formato QR Code e Barcode ed esibendolo al PSP prescelto.

Il genitore riceverà  via e-mail la conferma del pagamento eseguito e potrà  scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Agenzia per l'Italia digitale

Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.
Per il conseguimento degli obiettivi di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica gli Enti Creditori hanno l'obbligo di dismettere ogni altra modalità  di pagamento elettronico non interconnessa al sistema PagoPA.
Inoltre, si precisa che per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrato con il sistema PagoPA, ha¨ fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all'adesione a PagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l'IBAN di accredito.

Come si accede al servizio

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link:

Si precisa che chiunque sia già registrato al sito del Ministero dell'Istruzione (per chi ad esempio ha effettuato l'iscrizione on-line del figlio) è già  abilitato ad accedere al sito con le stesse credenziali e dovrà  solo attivare il servizio nell'area Pago in Rete. Chi invece non sia in possesso di un'utenza sul sito del Ministero dovrà  effettuare prima la registrazione e successivamente attivare il servizio Pago in Rete.

Ad ogni buon fine si allegano comunque alla presente circolare dei documenti contenenti le indicazioni per l'attivazione del servizio e per il suo utilizzo.

via Fratelli Cervi, 1

• Orari

Gli uffici di segreteria, il direttore dei servizi e il dirigente scolastico sono contattabili tramite le ordinarie vie istituzionali come segue:
    - sportello telefonico sia personale che genitori (02/90659917 digitare zero e parlare con un operatore)
    tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
    Il collaboratore (operatore) avrà cura di smistare le telefonate ai vari interni, chiedendo all'interlocutore nome cognome e motivazione.
    - Sportello personale docente e ATA
    tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.30
    - Sportello genitori
    Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30
    martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00
    - Per informazioni di carattere generale, richieste varie o per avere un appuntamento utilizzare principalmente la mail di Istituto: loic805006@istruzione.it
    - Per comunicare le assenze, 346 3974289 dalle 07.50 alle 08.20, avvisando contestualmente il referente del plesso di assegnazione.
    - La Dirigente Scolastica riceve i genitori previo appuntamento concordato dalle AA Tedesco o Sollecito (Area Didattica).
    Inviare richiesta di appuntamento tramite mail all'indirizzo riservatoalunni@iczelobp.edu.it. Oggetto della mail: nome e cognome alunno - classe frequentata, sezione e plesso.
    Testo della mail: Descrivere brevemente il motivo dell'appuntamento e in calce lasciare il contatto telefonico. Il personale dell'Istituto sarà  ricevuto dalle ore 14.00 alle ore 15.00 tutti i giorni.

• PEC
  • Telefono

PagoPA serve per effettuare pagamenti agli enti pubblici,

• banca di appoggio
  • codice di pagamento

Tempi e scadenze

La richiesta è elaborata istantaneamente, a seconda delle regole della banca interessata.

Il servizio è la modalità  ufficiale di pagamento agli uffici pubblici

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: