Si comunica che l’art. 65, comma 2, del D.Lgs n.217/2017 modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), relativo ai pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, impone l’utilizzo obbligatorio del sistema PagoPA.
A partire dal 28 febbraio 2021, anche le Istituzioni Scolastiche dovranno ricevere i pagamenti provenienti dalle famiglie utilizzando esclusivamente la piattaforma PagoPA. Ogni altro servizio di pagamento sarà infatti illegittimo.
Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione il sistema centralizzato per i pagamenti telematici denominato Pago In Rete, il quale interagisce direttamente con la piattaforma PagoPA.
Il sistema Pago in Retedel Ministero consente alle famiglie di pagare telematicamente (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione, tasse scolastiche, attività extracurriculari, nonchè di eseguire il versamento di contributi volontari per specifici servizi, visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli emessi anche da scuole diverse, pagare uno o più avvisi contemporaneamente, effettuare il pagamento oltre che con le modalità on-line (carta di credito, addebito in conto e bollettino postale on-line) anche direttamente presso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) abilitati (per esempio ricevitorie, tabaccai, lottomatica) scaricando il documento predisposto dal sistema contenente la codifica in formato QR Code e Barcode ed esibendolo al PSP prescelto.
Il genitore riceverà via e-mail la conferma del pagamento eseguito e potrà scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.