Collegio docenti

Le competenze del C. D. sono stabilite dall'art. 7 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione".

Cosa fa

Tutti i Docenti in servizio nell’Istituto sono membri di diritto del Collegio dei Docenti

PRESIDENTE : prof.ssa Monica Del Duca

SEGRETARIO: prof.ssa Elena Acerbi

“Il Collegio dei Docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto (…),formula proposte al dirigente scolastico per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni (…), valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati (…), provvede all’adozione dei libri di testo (…), esamina, allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero, i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…),  programma ed attua le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap, (…)”

Ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 275/1999, il Collegio Docenti elabora il Piano dell’offerta formativa (P.O.F.).

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’istituto comprensivo ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Per la composizione del collegio docenti vedere gli elenchi docenti dei singoli plessi:

Docenti infanzia Merlino

Docenti infanzia Comazzo

Docenti primaria Merlino

Docenti primaria Comazzo

Docenti primaria Zelo Buon Persico

Docenti Secondaria I grado Zelo BP

Si tratta dell’organo collegiale responsabile dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative che vengono svolte all’interno di un istituto scolastico ed è composto dal Dirigente scolastico e da tutti docenti in servizio. Si articola in Dipartimenti Disciplinari o Commissioni ovvero “sotto-gruppi” composti da docenti specializzati nella stessa disciplina o appartenenti alla stessa area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica. Vi è poi un’ulteriore divisione del Collegio dei docenti, infatti all’interno di ogni plesso esso si articola in:

Consigli di Intersezione (per la Scuola dell’Infanzia);
Consigli di Interclasse (per la Scuola Primaria);
Consigli di Classe (per la Scuola Secondaria).

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Responsabile

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico
Avatar utente

Personale scolastico

Docente e referente

Contatti

Sede

  • indirizzo

    via Fratelli Cervi, 1

  • CAP

    26839

  • Orari

    Gli uffici di segreteria, il direttore dei servizi e il dirigente scolastico sono contattabili tramite le ordinarie vie istituzionali come segue:
    - sportello telefonico sia personale che genitori (02/90659917 digitare zero e parlare con un operatore)
    tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
    Il collaboratore (operatore) avrà cura di smistare le telefonate ai vari interni, chiedendo all'interlocutore nome cognome e motivazione.
    - Sportello personale docente e ATA
    tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.30
    - Sportello genitori
    Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30
    martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00
    - Per informazioni di carattere generale, richieste varie o per avere un appuntamento utilizzare principalmente la mail di Istituto: loic805006@istruzione.it
    - Per comunicare le assenze, 346 3974289 dalle 07.50 alle 08.20, avvisando contestualmente il referente del plesso di assegnazione.
    - La Dirigente Scolastica riceve i genitori previo appuntamento concordato dalle AA Tedesco o Sollecito (Area Didattica).
    Inviare richiesta di appuntamento tramite mail all'indirizzo riservatoalunni@iczelobp.edu.it. Oggetto della mail: nome e cognome alunno - classe frequentata, sezione e plesso.
    Testo della mail: Descrivere brevemente il motivo dell'appuntamento e in calce lasciare il contatto telefonico. Il personale dell'Istituto sarà  ricevuto dalle ore 14.00 alle ore 15.00 tutti i giorni.