IC ZeloBp

Collegio docenti

Immagine collegio docenti

Tutti i Docenti in servizio nell’Istituto sono membri di diritto del Collegio dei Docenti

PRESIDENTE : prof.ssa Monica Del Duca

SEGRETARIO: prof.ssa Elena Acerbi

“Il Collegio dei Docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto (…),formula proposte al dirigente scolastico per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni (…), valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati (…), provvede all’adozione dei libri di testo (…), esamina, allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero, i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…),  programma ed attua le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap, (…)”

Ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 275/1999, il Collegio Docenti elabora il Piano dell’offerta formativa (P.O.F.).

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’istituto comprensivo ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Per la composizione del collegio docenti vedere gli elenchi docenti dei singoli plessi:

Docenti infanzia Merlino

Docenti infanzia Comazzo

Docenti primaria Merlino

Docenti primaria Comazzo

Docenti primaria Zelo Buon Persico

Docenti Secondaria I grado Zelo BP

Si tratta dell’organo collegiale responsabile dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative che vengono svolte all’interno di un istituto scolastico ed è composto dal Dirigente scolastico e da tutti docenti in servizio. Si articola in Dipartimenti Disciplinari o Commissioni ovvero “sotto-gruppi” composti da docenti specializzati nella stessa disciplina o appartenenti alla stessa area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica. Vi è poi un’ulteriore divisione del Collegio dei docenti, infatti all’interno di ogni plesso esso si articola in:

Consigli di Intersezione (per la Scuola dell’Infanzia);
Consigli di Interclasse (per la Scuola Primaria);
Consigli di Classe (per la Scuola Secondaria).