IC ZeloBp

Animatore Digitale

immagine animatore digitale

L’Animatore Digitale è una funzione strategica prevista e definita dalla legge 107/2015 (c.d. “La buona Scuola”).

Questa figura affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Inoltre è responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale che coordinandoli, promuovendoli e diffondendoli nella scuola di appartenenza

Il campo operativo dell’Animatore Digitale riguarda tre ambiti specifici:

Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi: coordina e sviluppa un piano di formazione dei docenti della scuola all’uso appropriato e significativo delle risorse digitali

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorisce la partecipazione e stimola non solo l’attività dei colleghi ma anche quella degli studenti e dei genitori tramite l’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD e PNRR.

Progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola: utilizza le strumentazioni per le didattiche innovative.