Informativa rappresentatività in relazione allo sciopero del 01.03.2021

Lo sciopero è stato indetto dalla/e seguente/i OOSS: SISA

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti: Il sindacato ritiene che “le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso al disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale.”

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero sono i seguenti:

OS 1: 0,01%

Le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS alle ultime elezioni per l’RSU di istituto 17-19 aprile 2018, per sigle rappresentative: FLC/CGIL 30,82 %, CISL/FSUR 21,80 %, SNALS/CONFSAL 3,75 %, UIL/SCUOLA 7,51%

DATI RILEVAZIONE SCIOPERI 2020/2021 adesione nell’Istituto nell’a.s. 2020/2021

DATATIPOLOGIAINDETTO DA%ADESIONE ISTITUTO
29/01/2021Intera GiornataS.I.COBAS e SLAI COBAS per il sindacato di classe2,23%
25/11/2020Intera GiornataUNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912 (con adesione USI SURF), USB PI Scuola0,69%
23/10/2020Intera GiornataCUB e CUB SUR0,62%
03/10/2020Intera GiornataCSLE – Confederazione Sindacati Lavoratori Europei.0%
25/09/2020Intera GiornataUSB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Cub Scuola e Università0%
24/09/2020Intera GiornataUSB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna0%

I dati relativi all’adesione ai precedenti scioperi nazionali sono desumibili al seguente link ministeriale: //www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

• attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  • raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base all’organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Per quanto riguarda gli altri servizi se ne darà comunicazione entro il 24.02.2021.

Comunicazione Informativa sciopero e rappresentatività