Inclusione

In questa pagina troverete informazioni e materiali utili per progettare e programmare interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

Webinar siblings 31 maggio 2024 organizzato dalla Fondazione Danelli onlusProgetto siblings

VII Convegno Internazionale “Nuove Prospettive sulla Plusdotazione“, 30 maggio 2024 – INVITO

Progetto Seleggo: strumento compensativo per alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento

Comunicazione USR Lombardia:
martedì 21 maggio p.v. dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado Don Milani dell’IC Lodi III in via Salvemini, 1 si terrà un incontro informativo sul progetto Seleggo. Interverranno il dottor Paolo Colombo, cofondatore e Past President Seleggo, e la dottoressa Maria Luisa Lorusso, responsabile del servizio di Neuropsicologia dei Disturbi del
Neurosviluppo presso l’IRCCS “E. Medea” di Bosisio Parini.
Seleggo, promosso dai Lions italiani per la dislessia in collaborazione con l’Istituto di Ricerca di Neuropsichiatria Infantile “E. Medea”, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, è un servizio gratuito che mette a disposizione uno strumento compensativo per gli alunni con dislessia o con altri Bisogni Educativi Speciali. Attraverso una piattaforma digitale e un’app è possibile utilizzare libri scolastici in versione testo e audio adattabili alle necessità individuali: la lettura viene facilitata mediante l’uso di caratteri più grandi, evidenziati e distanziati, l’ascolto avviene attraverso una sintesi vocale personalizzabile in cui è prevista la modifica del timbro e della velocità.

Locandina del progetto “Seleggo” e si ringrazia anticipatamente coloro i quali parteciperanno all’iniziativa.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” l’USR Lombardia, la rete Blu delle province lombarde e il CTS di Milano città metropolitana, organizzano e propongono l’iniziativa “Pillole in blu”, alla quale le classi sono invitate a partecipare, senza previa iscrizione, secondo il grado scolastico di interesse.

Si ricorda che, per conoscere le azioni degli Sportelli della Rete blu sul territorio lombardo,  a supporto dell’inclusione scolastica dei bambini, degli alunni e degli studenti con autismo, c’è a disposizione una home page dedicata al seguente link La rete blu – Sportelli autismo Lombardia. In detto sito sono disponibili materiali per l’inclusione degli allievi e per la formazione dei docenti.

Si riporta, qui di seguito, la locandina del programma con i link per l’ingresso nelle aule virtuali predisposte.

Locandina

Nota del Dirigente dell’UST: corso “I disturbi dello spettro autistico- Lo stato dell’arte sul territorio lodigiano”  previsto il 5 e 6 aprile pv a Lodi: programma e modalità di iscrizione.

Locandina

Giornata Nazionale contro i disturbi alimentariL’ASST Lodi, in particolare le neuropsichiatrie e le pediatrie, hanno organizzato un importante evento di sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

La Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari “coinvolti e non sconvolti” si svolgerà il 15 marzo 2024 dalle 10.00 alle 12.00 presso il Cinema Fanfulla in viale Pavia 4 – Lodi. Potranno partecipare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e della classe terza della scuola secondaria di primo grado.

Seguirà, appena disponibile,  la locandina con il programma dell’evento e il link per l’iscrizione.

I ragazzi/ le classi interessati potranno produrre, a livello individuale e/o di classe, un contributo (domande, riflessioni, esperienze, contenuti letterari e artistici, poesie, testi, canzoni, immagini, etc ) inviandolo entro il giorno 8 marzo 2024, alla seguente mail:

uonpia.lodi@asst-lodi.it

Si rende nota circolare ministeriale con oggetto “Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, approvata a New York il 13 dicembre 2006”

Il 3 marzo 2024 ricorrerà il quindicesimo anno dalla ratifica della Convenzione e questo evento può costituire un’occasione di approfondimento didattico, pedagogico ed educativo di inclusione scolastica.

Si segnala un’ importante proposta formativa laboratoriale  organizzata da USR Lombardia e dagli Uffici Scolastici Territoriali della regione, utile a rilevare negli allievi i segnali di difficoltà e disturbi  comportamentali  a carattere esternalizzante e internalizzante ai quali rispondere con interventi educativi e didattici mirati e proattivi.

Il percorso si svolgerà a distanza e sarà tenuto dall’Equipe formativa coordinata dal Prof. D. Fedeli (Università di Udine) e dalla prof.ssa C. Munaro (UST di Vicenza).

Al seguente link è disponibile la nota e il programma del corso:

Per iscriversi è necessario compilare entro il 26 gennaio p.v.  il modulo  disponibile al link:

“Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” il nuovo progetto didattico di CBM Italia.

Di cosa si tratta?
“Cambiamo sguardo” è un progetto gratuito di CBM rivolto alle scuole di tutta Italia di ogni ordine e grado. L’educazione civica è un’immensa opportunità per la crescita e la formazione di persone consapevoli, cittadini del mondo che sappiano pensare, parlare e agire.

CBM Italia mette a disposizione delle scuole di tutta Italia nuovi strumenti e materiali per raccontare la disabilità e l’inclusione in modo coinvolgente e stimolante.