POF-PAI fino a 2015-16

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare ed extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia (DPR 275/99).

Il POF costituisce la carta d’identità di ogni istituto e ne esprime l’ originalità sul piano educativo, didattico, organizzativo e valutativo. Obbedisce anche ad una esigenza di trasparenza nei confronti degli utenti poiché la scuola, in quanto servizio, è un prodotto sociale che prende corpo in un particolare contesto e che risponde ai bisogni ed alle attese della società.

Il filo conduttore dell’intero POF può essere significativamente individuato nell’attenzione all’alunno come persona con le sue aspirazioni, capacità, fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. La sfida che ci proponiamo, sottolineata nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo”, è quella di impostare un percorso formativo che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita in collaborazione tra la scuola e gli attori extrascolastici, la famiglia in primo luogo.

La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“ chiede alle scuole di rispondere in modo puntuale ai bisogni peculiari di quegli alunni che vivono una situazione particolare per rimuovere gli ostacoli nell’apprendimento e, talvolta, nella partecipazione alla vita sociale.

Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) è il piano con il quale l’istituzione scolastica delinea una strategia di inclusività, al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Specifici (BES) , in qualunque situazione o tipologia di difficoltà.

Il PAI è parte integrante del POF; viene redatto al termine di ogni anno scolastico e riporta le indicazioni e le proposte per l’anno successivo.

Il Protocollo Accoglienza per alunni con Bisogni Educativi Speciali descrive modalità e tempistiche relative all’inserimento, integrazione e permanenza nella nostra scuola degli alunni con Bisogni Educativi Speciali di varia natura: DSA, ADHD, alunni svantaggiati socialmente, alunni diversamente abili, borderline cognitivi e alunni con difficoltà derivanti dalla non conoscenza della lingua italiana

Integrazione POF 2015-16 (Adesione PON 10.8.1.A3, delibera Collegio Docenti, Delibera Consiglio Istituto).

Archivio:

Pof a.s. 2014/2015