Studenti e salute

Cos’è HBSC

HBSC (Health Behaviour School-aged children) è una delle più significative ricerche internazionali sulle abitudini di vita e lo stato di salute degli studenti di 11, 13 e 15 anni. Lo scopo finale è disporre di dati per programmare politiche e interventi utili a promuovere e migliorare il benessere degli adolescenti.

Chi promuove la ricerca

A livello internazionale lo studio HBSC è promosso dall’Organizzazione Mondiale della sanità. La raccolta dati avviene ogni 4 anni dal 1982 e coinvolge 44 Paesi.

L’Italia partecipa allo studio HBSC dall’edizione 2001/2002.

HBSC Lombardia è promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Nell’edizione 2009/2010 lo studio ha coinvolto oltre 3500 studenti.

Quali strumenti per la diffusione dei dati

L’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione di genitori e insegnanti una sintesi dei dati raccolti, confrontando gli studenti Europei, Italiani e Lombardi rispetto ai temi del benessere scolastico, della dieta e dell’attività fisica, del consumo di alcol e tabacco.