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Documenti di valutazione scuola dell’infanzia
Rubrica valutativa scuola dell’infanzia
Documento di valutazione 5 ANNI
Verifica e valutazione
Il processo di verifica/valutazione si sviluppa nell’arco dell’intero anno scolastico ed ha come scopi:
- l’accertamento nella progressione degli apprendimenti
- la promozione del successo formativo
- l’adeguamento degli interventi didattico/educativi
- l’eventuale predisposizione di piani di recupero individualizzati.
Nella scuola primaria e secondaria, la valutazione è finalizzata a rendere consapevole l’alunno:
- degli obiettivi da raggiungere
- dei risultati ottenuti
- delle eventuali carenze dimostrate
- dei criteri di valutazione adottati, i cui risultati vengono registrati dal docente e comunicati alle famiglie tramite diario/libretto delle valutazioni.
Le valutazioni quadrimestrali riportate sui documenti ufficiali, devono tenere conto, oltre che dei risultati ottenuti, anche della situazione di partenza dell’alunno, della sua partecipazione alle varie attività, della collaborazione nell’ambito del gruppo classe, della serietà e dell’impegno personale.
A fronte di ciò, i docenti esplicano la loro funzione educativa:
- rinforzando gli atteggiamenti positivi degli alunni e stimolando le attitudini individuali
- motivando al recupero in caso di risultati negativi
- ricorrendo alla ripetenza della classe solo dopo essere intervenuti con ogni risorsa a disposizione per condurre l’alunno al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
La valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti, la certificazione delle competenze acquisite dagli alunni e la valutazione dell’esame finale del ciclo (scuola secondaria di primo grado) sono effettuate mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi.
Al fine di contribuire alla chiarezza e alla trasparenza della comunicazione fra docenti, famiglie e alunni, tutti i docenti hanno individuato profitto (conoscenza, comprensione, applicazione,…) e impegno (attenzione, studio, esecuzione compiti, …) quali elementi fondamentali della valutazione di fine quadrimestre.
Nella seguente tabella, comune a tutte le discipline, sono messi in relazione i voti con la descrizione degli elementi indicati.
Voto | Descrittore |
4 | Scarsissima conoscenza degli elementi fondamentali delle discipline; non è in grado di cogliere gli aspetti essenziali degli argomenti né di applicare procedure, regole, …; comunicazione orale e scritta molto confusa. Impegno inesistente |
5 | Conoscenza frammentaria e superficiale degli argomenti fondamentali; capacità limitata di cogliere gli aspetti essenziali degli argomenti trattati che fatica ad esporre; applicazione imprecisa dei contenuti. Impegno limitato/incostante. |
6 | Conoscenza sostanziale degli argomenti fondamentali anche se esposti con qualche inesattezza. Capacità di cogliere gli aspetti essenziali degli argomenti trattati. Comprensione e applicazione dei contenuti fondamentali senza errori significativi. Impegno accettabile. |
7 | Conoscenza complessiva degli argomenti fondamentali esposti in modo sostanzialmente adeguato. Capacità di cogliere gli aspetti significativi degli argomenti trattati. Comprensione e applicazione dei contenuti fondamentali abbastanza appropriata. Impegno abbastanza continuo. |
8 | Conoscenza adeguata degli argomenti fondamentali. Esposizione chiara. Capacità di operare collegamenti adeguati tra gli argomenti trattati. Comprensione e applicazione corretta dei contenuti. Impegno continuo. |
9 | Conoscenza completa degli argomenti delle discipline; esposizione corretta e precisa. Capacità di cogliere in maniera organica collegamenti tra gli argomenti trattati. Comprensione dei contenuti corretta e applicazione razionale di procedure e regole. Impegno continuo ed adeguato. |
10 | Conoscenza approfondita e completa degli elementi esposti con linguaggio sempre corretto e specifico. Capacità di elaborare, confrontare ed operare collegamenti, anche personali, tra i vari argomenti trattati. Comprensione completa dei contenuti e applicazione razionale ed autonoma di procedure, regole, … impegno ineccepibile. |
a) nella scuola primaria attraverso un giudizio, formulato secondo le modalità deliberate dal collegio dei docenti e riferita ai seguenti elementi:
- rispetto delle regole (in classe, in mensa, durante l’intervallo, nelle uscite didattiche)
- rispetto dei doveri scolastici (puntualità, frequenza regolare, regolarità nell’esecuzione dei compiti, cura del materiale)
- partecipazione alle attività didattiche
- rispetto di sè, degli altri, dell’ambiente.
Tali indicatori sono stati declinati nella seguente tabella di corrispondenza.
Valutazione | Descrittori |
Ottimo | L’alunno è puntuale e preciso nell’osservare le regole della vita scolastica. È autonomo e sicuro nell’adempimento dei doveri scolastici. Partecipa attivamente ed è propositivo all’interno del gruppo classe. Ha pieno rispetto dell’ambiente, di sé, degli altri e delle diversità culturali. |
Distinto | L’alunno osserva con diligenza le regole della scuola. Adempie costantemente ai doveri scolastici e partecipa attivamente al funzionamento del gruppo classe. Ha rispetto dell’ambiente, di sé, degli altri e delle diversità culturali. |
Buono | L’alunno rispetta generalmente le regole stabilite. È abbastanza costante nell’adempimento dei propri doveri e partecipa in modo adeguato alla vita scolastica, anche se, a volte, necessita di sollecitazioni. Ha rispetto dell’ambiente, di sé, degli altri e delle diversità culturali, stabilendo relazioni soddisfacenti. |
Sufficiente | L’alunno non sempre rispetta le regole della vita scolastica. Mostra scarso adempimento dei propri doveri, partecipa in modo discontinuo alle attività scolastiche ed è poco collaborativo con adulti e compagni. Manifesta difficoltà nel rispetto dell’ambiente, di sé, degli altri e delle diversità culturali. |
Non sufficiente | L’alunno mostra difficoltà a rispettare le regole della vita scolastica. Non adempie ai propri doveri e partecipa alle attività di classe disturbando. Ha rapporti problematici con adulti e compagni e svolge una funzione negativa nel gruppo. Manifesta serie difficoltà nel rispetto de sé, degli altri e dell’ambiente. |
b) Nella scuola secondaria con un giudizio, formulato secondo le modalità deliberate dal collegio dei docenti e riferita ai seguenti elementi:
- frequenza regolare e partecipazione alle attività didattiche
- rispetto degli altri e dell’ambiente scolastico
- rispetto delle norme di sicurezza e delle regole della vita scolastica
- collaborazione con insegnanti e compagni
Gli indicatori sono descritti nella seguente tabella di corrispondenza.
Giudizio | Motivazione |
Ottimo | L’alunno ha un comportamento corretto e responsabile; dimostra di capire e interiorizzare la norma, rispetta il Regolamento d’Istituto, si mostra equilibrato e consapevole. Sa valutare le conseguenze delle sue azioni. Partecipa alle lezioni in modo critico e propositivo, collaborando con gli insegnanti e aiutando i compagni in difficoltà. Manifesta rispetto verso gli altri, apprezzando e valorizzando le differenze culturali. Rispetta tutte le figure presenti nella scuola. |
Distinto | L’alunno ha un comportamento serio e osserva le regole con diligenza. Controlla le proprie azioni con consapevolezza e congruenza nelle varie circostanze. Ha un ruolo attivo e collaborativo all’interno del gruppo classe. Rispetta i diritti e le individualità delle persone presenti a scuola. |
Buono | L’alunno osserva complessivamente le regole stabilite in modo continuo e responsabile; controlla quasi sempre le proprie azioni e reazioni, cercando di ponderare i suoi interventi. Nella attività didattiche è abbastanza attento ma non sempre partecipe. Reagisce in modo positivo alle dinamiche di gruppo e stabilisce relazioni soddisfacenti con tutti. |
Sufficiente | L’alunno agisce in modo non sempre corretto, anche con segnalazioni sul registro di classe. Gestisce le proprie reazioni con difficoltà, necessita spesso di guida e sollecitazioni. Interviene solo se sollecitato/tende ad isolarsi; è selettivo nei confronti del gruppo classe. Mostra una disponibilità limitata/poco spirito collaborativo. |
Non sufficiente | L’alunno ha evidenziato comportamenti di particolare gravità, irrispettosi e lesivi della dignità altrui, tali da oltrepassare i limiti della legalità e sanzionati dai docenti secondo le modalità previste nel Regolamento d’Istituto (compresa irrogazione della sanzione disciplinare di esclusione dallo scrutinio finale). |
Griglia valutazioni disciplinari
Al fine di definire modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione e per stabilire un rapporto di fiducia e di collaborazione che rendono la valutazione effettiva risorsa per l’educazione e l’apprendimento, nel rispetto della libertà di insegnamento, tutti i docenti di ciascuna materia, hanno prodotto specifiche griglie di valutazione disciplinare.