Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Circolare n. 162 – Percorso di valutazione per l’Orientamento scolastico guidato alunni DVA

9 Mag 22 162_2021/22 Dirigente

Docenti - Genitori

Riassunto

Circolare num. 162 Percorso di valutazione per l’Orientamento scolastico guidato alunni DVA A seguito dell’incontro tenuto il 28 Aprile con il Coordinatore delle Attività di …

Circolare num. 162 Percorso di valutazione per l’Orientamento scolastico guidato alunni DVA

A seguito dell’incontro tenuto il 28 Aprile con il Coordinatore delle Attività di Orientamento scolastico, dott. E. Boiocchi, si danno le seguenti indicazioni e si allegano i documenti inviati e da inoltrare entro il 31 maggio.

I destinatati di tali azioni sono gli alunni con disabilità beneficiari degli interventi previsti dalla L. 104/1992, i quali necessitino di un aiuto nella scelta del percorso formativo-educativo al termine della scuola secondaria di primo grado. L’orientamento guidato è rivolto agli alunni frequentanti la classe 2 nell’anno scolastico 2021/2022 e gli alunni frequentanti la terza per i quali è previsto il fermo.

Docenti, operazioni entro il 25 maggio.

I docenti sono invitati a contattare gli specialisti di riferimento per poi sottoporre ai genitori degli alunni la proposta di attivazione del percorso utilizzando la seguente documentazione:

  • Scheda informativa da consegnare ai genitori (Pr. 71 – Mod. 1)
  • Modulo di richiesta del “percorso di Valutazione per l’orientamento scolastico guidato” (Pr. 71 – Mod. 2) da far sottoscrivere anche in formato digitale (restituzione di copia firmata tramite mail accompagnata da copia del documento di riconoscimento); in caso di estrema impossibilità, acquisizione del consenso attraverso il Modulo straordinario di adesione- Mod. 2
  • Compilazione della scheda di competenze dell’alunno con disabilità a cura della scuola e sottoscritta dal coordinatore di classe (Pr. 71 _ Mod. 3 Rev 2).

Acquisita tale documentazione, la stessa sarà inviata dalla segreteria all’indirizzo dipartimento.ricca@pec.asst-lodi, accompagnata dalla certificazione diagnostica (Verbale di accertamento e Diagnosi funzionale) e dal PEI.

Segreteria. Operazioni di invio.

Pertanto si chiede ai docenti di predisporre tutte le azioni utili e di consegnare la documentazione alla signora Lina Tedesco entro il 25maggio, al fine di espletare i controlli ed effettuare tempestivamente tutti gli invii.

La documentazione necessaria è inviata per mail ai docenti di sostegno mentre una copia cartacea sarà messa a disposizione in portineria.

Si raccomanda di eseguire con cura tali operazioni, nonostante il poco tempo a disposizione, in quanto l’attività di orientamento è momento molto importante nel percorso di vita dei nostri alunni.

NB: la scheda riepilogativa va compilata al termine della chiusura delle iscrizioni e poi inviata allo stesso indirizzo, comunque non oltre febbraio 2023. 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof. Paolo Antonucci)

Pr.71+-+Mod.1+SCHEDA+INFORMATIVA+ORIENTAMENTO+SCOLASTICO

Pr.71+-+Mod.2++RICHIESTA+ORIENTAMENTO+SCOLASTICO

Pr.71+-+Mod.3+SCHEDA+COMPETENZE+ALUNNO

Pr.71+-+Mod.5+SCHEDA+RIEPILOGATIVA+ISCRIZIONI

Optimized with PageSpeed Ninja